Tra le tante battaglie del Movimento 5 Stelle a favore dei meno abbienti, quella di favorire un libero accesso al mare, rappresenta senz’altro una priorità.
Sorrento – Con il costituto Gruppo Territoriale, anche tale battaglia vedrà sulle barricate, in modo molto concreto, gli attivisti pentastellati del territorio sorrentino. A tale proposito, pubblichiamo l’intervento del Responsabile Territoriale,Rosario Lotito.
CONCESSIONI BALNEARI IN PENISOLA SORRENTINA: PIU’ SPIAGGE LIBERE PER I CITTADINI.
Secondo il decreto numero 389 del 18 dicembre 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), i canoni delle concessioni balneari nel 2024 subiranno un adeguamento del -4,5%. Attualmente, uno stabilimento balneare paga un canone annuo di 3.377,50 euro per la sua concessione demaniale. Grazie al decreto del MIT, il canone annuo sarà ridotto a 3.225,50 euro, consentendo ai gestori degli stabilimenti di risparmiare 152 euro.
In penisola, sappiamo bene che gli spazi liberi per accedere al mare senza dover pagare una fortuna sono estremamente limitati. Ciò porta la maggior parte dei cittadini a non poter godere appieno di una giornata al mare. I comuni, sebbene debbano conformarsi alle normative regionali, hanno il potere di decidere autonomamente gli spazi da destinare alle concessioni e quelli da riservare alla libera balneazione.
Tuttavia, sembra che questo potere non interessi molto ai sindaci della penisola sorrentina.
Si osservano enormi concessioni, i cui beneficiari incassano milioni di euro, mentre i cittadini non ottengono che qualche granello di sabbia, se non addirittura nulla, di spazio libero per godere della spiaggia.
Lotteremo per la riduzione delle concessioni demaniali a favore di una maggiore presenza di spiagge libere, a beneficio dei cittadini della penisola sorrentina.
Il mare è di tutti, e non possiamo accettare una privatizzazione di un bene comune.” – GruppoTerritoriale del M5S Penisola Sorrentina.