Dopo la parentesi in Australia, ad appannaggio della Ferrari, l’olandese campione del mondo vince (per la terza volta consecutiva) a Suzuka, tirandosi in seconda posizione il compagno di squadra Sergio Perez. Una buona Ferrari con Sainz sul podio. Leclerc conclude, dopo una bella gara, in quarta posizione.
Come volevasi dimostrare l’Australia è stata solo una partentesi, in Giappone la Red Bull si riconferma che forse anche per quest’anno non c’è trippa per gatti. Il tre volte campione del mondo Max Verstappen , senza troppi affanni vince il Gran Premio del Giappone imponendo il suo dominio nel campionato mondiale di Formula 1 2024. Dominio anche per le Red bull confermato dal secondo posto di Perez. Tuttavia c’è da registrare una buona Ferrari con il terzo e quarto posto rispettivamente di Sainz e Leclerc. Un risultato che sta ad indicare che le monoposto di Maranello sono sulla buona strada sebbene le Red Bull sono ancora lontane. I piloti della “Rossa” limitano i danni con una buona prestazione frutto anche di un’ottima strategia di gara ma senza velleità di vittoria. Sulla linea di partenza il responso delle qualifiche vedeva in pole position il solito Verstappen, secondo posto il compagno di squadra Sergio Perez, terzo Lando Norris (McLaren). In quarta posizione Carlos Sainz, con la prima Ferrari , quinto posto Fernando Alonso (Aston Martin), sesto Oscar Piastri (McLaren), settimo Lewis Hamilton (Mercedes),ottavo l’altra Ferrari di Charles Leclerc, . nono George Russel (Mercedes) a seguire gli altri.
La gara è stata subito caratterizzata dall’incidente al primo giro tra Albon e Ricciardo con successiva di bandiera rossa e ripartenza. Alla seconda ripartenza ancora start lineare davanti, unico scatto è per Leclerc che brucia Hamilton per il 7° posto. Prima parte senza grossi acuti tranne qualche problema per Lewis che lascia la posizione in casa Mercedes a Russell. Intanto sono le Mclaren di Norris e Piastri a dare del filo da torcere alle Ferrari.
Dopo la prima tornata di pit stop, Sainz si ritrova in ritardo proprio dietro le Mercedes mentre Leclerc decide di restare in pista e si ritrova in testa dopo il cambio delle due Red Bull. Verstappen ci mette qualche giro a riprendersi la prima posizione a danno del monegasco della Ferrari che però continua con la sua strategia a sosta unica. Alle sue spalle Perez e Norris.
Intorno al 25° giro arriva finalmente il pit stop per Leclerc, in sintonia con Norris .All’uscita dalla pit line il monegasco resta davanti, con Sainz che nel frattempo è in terza posizione. Pochi giri e ricomincia l’ultimo valzer del 2° cambio gomme. Sainz decide di allungare lo stint e cambia gomme a meno di una ventina di giri dalla fine per averle più fresche nel finale. Lo spagnolo rientra 7° ma si libera subito delle due Mercedes e si mette in caccia di Norris e dello stesso Leclerc risalito nel frattempo sul podio virtuale. A 9 giri dalla fine Sainz piomba su Norris e lo passa quasi subito sfruttando le gomme fresche e una sbavatura dell’inglese. Carlos si mette subito in caccia di Leclerc che gli cede la posizione in quanto non può nulla quando arriva lo spagnolo che ha gomme molto più fresche. Nel finale Russell supera Piastri e sale al 7° posto mentre davanti ci pensa il campione del mondo Verstappen , con il primo post e giro più veloce, a mettere la parola fine ad una gara che tutto sommato è stata alquanto piacevole. Così sotto la bandiera a scacchi: 1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing;2 Sergio PEREZ Red Bull Racing+12.535 3; 3 Carlos SAINZ Ferrari+20.866 3;4 Charles LECLERC Ferrari+26.522 2; 5 Lando NORRIS McLaren+29.700 3; 6 Fernando ALONSO Aston Martin+44.290 3; 7 Oscar PIASTRI McLaren+45.872 3; 8 George RUSSELL Mercedes+47.252 3; 9 Lewis HAMILTON Mercedes+48.508 3; 10 Yuki TSUNODA RB1 L 3; 11 Nico HULKENBERG Haas F1 Team1 L 3; 12 Lance STROLL Aston Martin1 L 4; 13 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team1 L 2; 14 Valtteri BOTTAS Kick Sauber1 L 3; 15 Esteban OCON Alpine1 L 3; 16 Pierre GASLY Alpine1 L 3; 17 Logan SARGEANT Williams1 L 4; 18 Guanyu ZHOU Kick Sauber– 4; 19 Daniel RICCIARDO RB– – –;
20 Alexander ALBON Williams– – – . La classifica piloti: 1. Verstappen 77 punti ; 2. Perez 64 ;3. Leclerc 59 ; 4. Sainz 55; 5 Norris 37. – La classifica costruttori: 1. Red Bull 141 punti ;2. Ferrari 120; 3. McLaren 69; 4 Mercedes 34; 5. Aston Martin 33. Prossimo appuntamento, domenica 21 aprile, con il Gran premio di Cina. – 07 aprile 2024 – salvatorecaccaviello