22 Novembre 2024
03:21

Occupazione di suolo pubblico , come a Napoli cambiano le regole

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

 

Il regolamento , varato dalla Giunta comunale, individua quattro macro tipologie di dehor, distinte in base al tipo di attrezzatura impiegata e all’impatto sullo spazio pubblico. Inoltre, vi sarà la possibilità di occupare aree destinate alla sosta a pagamento in carreggiata esclusivamente nel caso in cui non vi siano le condizioni di occupare il marciapiede.

Napoli – La giunta comunale su proposta dell’Assessore al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato, ha recepito nel “Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico antistante gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di vendita al dettaglio di prodotti alimentari confezionati e/o artigianali” il Disciplinare (approvato dalla Giunta nel luglio 2023) redatto a seguito dello studio condotto dal tavolo scientifico. Sono state definite specifiche regole tecniche ed estetiche per i dehor (spazi esterni bar-ristoranti), a cui gli esercenti dovranno attenersi. –  Il regolamento individua quattro macro tipologie di dehor, distinte in base al tipo di attrezzatura impiegata e all’impatto sullo spazio pubblico, ovvero:  Tipo A: allestimenti con arredi di base senza elementi di copertura.
Tipo B: allestimenti di tipo A con elementi complementari di copertura (ombrelloni e tende).
Tipo C: allestimenti di tipo A con eventuali chiusure superiori stabili, sistemi di delimitazione e/o elementi di livellamento con possibilità di chiusura su tre lati.

Tipo D: allestimenti di tipo A con struttura chiusa su più lati fino alla linea di gronda dell’elemento di copertura rigido.  I dehor di tipo C e D dovranno rispettare le norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche e risultare accessibili alle persone con limitata capacità motoria. Con la delibera, inoltre introdotta una disciplina innovativa in merito alle possibilità di occupare aree destinate alla sosta a pagamento in carreggiata esclusivamente nel caso in cui non ci sia possibilità di occupazione su marciapiede. Le strutture all’aperto degli esercizi commerciali potranno essere collocate solo negli stalli antistanti l’attività e comunque non dovranno occupare più del 10 per cento degli stalli presenti. In questo caso è previsto il pagamento del mancato introito per la sosta. L’elenco delle strade in cui sarà possibile installare dehor negli stalli per la sosta sarà definito dalle singole Municipalità. – 24 maggio 2024

Fonte, NapoliToday
Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn