Da Nicola Gratteri, a Marco Travaglio, Alessandro Di Battista, Sigfrido Ranucci, Catello Maresca, Gianni Barbacetto e tante altre personalità della cultura e del giornalismo italiano in quattordici appuntamenti dal 4 giugno al 2 settembre. Organizzati da “Gocce di Capri” e condotti dal noto giornalista de “Il Fatto Quotidiano” quest’anno gli incontrio si terranno a Sant’Agata sui Due Golfi, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie.
Massalubrense – Anche quest’anno l’estate sorrentina sarà caratterizzata dal “Festival Internazionale del Giornalismo e libro d’inchiesta”, una kermesse giunta alla quarta edizione, presentata da “Gocce di Capri”e ideata dall’imprenditore Marco Cocurullo e dal giornalista Vincenzo Iurillo. Quattordici appuntamenti, con inizio il prossimo 4 giugno alle ore 20,30 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie in Sant’Agata sui Due Golfi. Durante i quali saranno protagonisti: il Procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri; il Magistrato, Catello Maresca; il direttore de “Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio; l’ex ambasciatrice, Elena Basile; i giornalisti e scrittori: Sigfrido Ranucci, Gianni Barbacetto, Luca Telese, Alessandro di Battista, Sabina Castelfranco, Giulio Golia,Francesca De Stefano, Roberto Pinotti, Maria Laurino, Leandro Del Gaudio, Giulia Innocenzi.
Si parte lunedì 4 giugno con il giornalista, opinionista, saggista, autore e conduttore radiofonico/ televisivo, Luca Telese con il suo libro ”Tabula rasa” – la storia del Pd relatore Antonio Bassolino, con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, in veste di moderatore.
Lunedì 10 giugno, protagonista della serata sarà il noto giornalista, autore e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci con il libro “La scelta – vita di un reporter” modera la giornalista, Silvia Grassi.
Lunedì 17 giugno, sarà la volta di Sabina Castelfranco, corrispondente in Italia per l’emittente statunitense CBS, con il libro “Il caso Chico Forti”.
Il 23 giugno, ospite della serata condotta da Vincenzo Iurillo, sarà il direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio con il libro, “Israele e i palestinesi in poche parole”.
Il 25 giugno, l’evento vedrà come protagonista il magistrato antimafia, Catello Maresca, con il libro, “Lo Stato vince sempre”, moderatrice dell’incontro, la redattrice del “Il Mattino”, Marilù Musto .
Lunedì 1 luglio, la serata vedrà come protagonista la nota giornalista, conduttrice televisiva e saggista, Giulia Innocenzi con il libro “Food for profit – inchiesta sugli allevamenti intensivi” moderala vicedirettrice de”Il Fatto Quotidiano”, Maddalena Oliva.
L’8 luglio, la serata ospiterà l’ex ambasciatrice dell’Italia in Belgio, Elena Basile con il libro, “L’occidente e il nemico permanente”, modera il giornalista conduttore televisivo, Marco Civili.
Lunedì 15 luglio, l’evento vedrà come protagonista il Procuratore Capo di Napoli, dott. Nicola Gratteri ,con il libro “Il grifone – l’evoluzione tecnologica delle mafie” ,modera Maddalena Oliva.
Il 22 luglio sarà la volta di Gianni Barbacetto, noto giornalista, scrittore e opinionista con il libro “Contro Milano – sul sacco di Milano” modera la giornalista Maria Cristina Fraddosio.
Lunedì 29 luglio, la serata vedrà come protagonista il cronista di giudiziaria de “Il Mattino” Leandro Del Gaudio ,con il libro, “Gialli, romanzi e cronaca vera” con la PM di Napoli Cristina Curatoli, modera la giornalista Ertilia Giordano.
Il 5 agosto l’evento ospiterà la giornalista, saggista e scrittrice americana di origine italiana, Maria Laurino con il libro,“il prezzo degli innocenti. Come il Vaticano ha sottratto migliaia di bambini alle loro madri” , con John Campitelli; modera Sabina Castelfranco.
Lunedì, 20 agosto, sarà la volta di Roberto Pinotti, sociologo, giornalista aerospaziale, studioso di problematiche eterodosse e fenomeni anomali , con il libro “ Ufo, extraterrestri e incubo nucleare” modera la serata, Marco Civili.
Il 26 agosto la serata vedrà come protagonista, Alessandro Di Battista con “Scomode verità” – Dalla guerra in ucraina al massacro di Gaza. Modera l’incontro la giornalista Monica Raucci–
Lunedì 2 settembre a conclusione dell’evento saranno ospiti della serata “le iene”, Giulio Golia e Francesca Di Stefano con il libro “Mostri di Ponticelli”, modera il giornalista, Mimmo Rubio. – 30 maggio 2024 – salvatorecaccaviello