23 Novembre 2024
11:17

F1 Gp del Belgio, vince Russell poi squalificato, la vittoria è di Hamilton

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

Video:https://www.youtube.com/watch?v=pQaG0ay957M

Sotto peso la Mercedes del britannico, con la sua squalifica vince di nuovo il futuro ferrarista 7 volte campione del mondo,  il secondo posto è di Piastri, Leclerc recupera un terzo posto sul podio.

Francorchamps – Anche quest’anno non tradisce la tradizione il GP del Belgio disputatosi come al solito lungo lo storico circuito di Spa Francochamps, con una serie di colpi di scena che hanno caretterizzato un gran premio molto avvincente e con il botto finale, la squalifica dell’inglese George Russell primo ad aver tagliato il traguardo la cui Mercedes è stata trovata sottopeso, dopo una gara condotta magistralmente e con una strategia del tutto personale con un solo pit-stop. La vittoria va al secondo classificato, ovvero a quel Lewis Hamilton già vincitore al Gp d’Inghilterra sull’altro glorioso circuito di Silverstone. Mentre sale di un gradino sul podio l’australiano della Mc Laren Oscar Piastri,vincitore la scorsa settimana in Ungheria e accede la podio Charles Leclerc che era partito in pole position con la sua Ferrari.

Spa-Francorchamps ha debuttato nella prima stagione del Mondiale di Formula 1, e nella sua attuale configurazione misura 7.004 metri e presenta 19 curve che si infilano nei boschi delle Ardenne. Il punto più iconico è il serpentone in salita rappresentato dalle curve Eau Rouge-Raidillion, dove le vetture risalgono un dosso alto 35 metri per poi lanciarsi sul rettilineo del Kemmel. In quel punto,  complice la possibilità di utilizzare il DRS, i piloti si sfideranno ruota a ruota a quasi 300 km/h. In fondo al dritto c’è la brusca frenata della doppia curva Les Combes, che è spesso un luogo di sorpasso durante tutto il fine settimana. Il secondo settore è molto più tecnico e prosegue in discesa verso il curvone Bruxelles, un veloce tornante a destra che richiede un buon bilanciamento meccanico per evitare il sottosterzo. Si continua in discesa verso la curva Pouhon, una velocissima piega a destra che porta a sviluppare 5G di accelerazione laterale. La curva Stavelot segna l’inizio di una sequenza destra-sinistra-destra che esalta le vetture ben bilanciate e poi immette nel terzo settore, dove si torna a spingere al massimo. Blanchimont è una doppia curva a sinistra che viene percorsa in pieno e porta alla chicane finale dove si arriva ad oltre 300 km/h e c’è una decelerazione notevole prima di passare sul traguardo e immettersi nuovamente nella prima curva, uno stretto tornante che può essere percorso con diverse traiettorie prima di lanciarsi nuovamente verso l’Eau Rouge.

La decisione dei commissari, di squalificare Russell, è arrivata poche ore dopo il termine della gara, e fa scendere dal primo gradino del podio  che aveva visto il britannico come grande protagonista. Russell aveva sorpreso tutti con la strategia a una sosta mentre tutti erano andati a due, portando la sua W15 al trionfo con un rischio elevato di degrado gomme. Una grandissima impresa, di fatto vanificata per il grave errore interno alla scuderia di Brackley, con la monoposto di Russell trovata 1,5 kg sotto peso rispetto al consentito.A togliere il successo al pilota Mercedes è un rapporto del delegato tecnico pubblicato dopo la gara che ha affermato che, sebbene inizialmente la vettura fosse risultata conforme al peso minimo di 798 kg, in seguito sono stati rimossi 2,8 litri di carburante. Nel rapporto si legge che “la vettura non è stata completamente svuotata secondo la procedura presentata dal team nei documenti di legalità in base all’articolo 6.5.2 del TR”. Doppietta svanita quindi per il team di Toto Wolf  ma non il successo. La vittoria del GP, infatti, va a Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo, ha ereditando il primo gradinio del podio  dal compagno di team, conducendo una gara con  un ritmo forsennato che ha messo alle strette prima Leclerc e poi, nel finale, anche Russell. Con l’australiano Piastri al secondo posto del podio, sorride anche Charles Leclerc che dopo un inizio di gara a palla si è trovato poi con una Ferrari non all’altezza degli altri top team

A godere della squalifica di Russell anche Charles Leclerc, che sorride dopo una domenica deludente. Quarto alla bandiera a scacchi e poi terzo per decisioni post gara, il monegasco si era infatti lasciato ingannare da McLaren, con una finta di pit stop di Piastri che gli aveva fatto perdere quel tempo necessario per cedere la posizione e poi, al traguardo, anche il podio. Una Ferrari, quella del monegasco, che nello stint con gomma dura ha faticato e non poco, ma che è riuscita a cogliere l’occasione per il terzo posto, soprattutto considerando che dietro alla SF24 c’è Max Verstappen, protagonista di una rimonta che lo ha portato al quarto posto con assist di Sergio Perez. In gara, il messicano aveva laciato il passo al compagno di team ma l’olandese, ma non tanto da permettergli di conquistare il podio. Tra le due Red Bull si piazzano la McLaren di Norris e la Ferrari di Carlos Sainz, con Perez che chiude settimo davanti a Fernando Alonso, Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, gli ultimi ad andare a punti. Il britannico della vettura color papaya paga la partenza horror che lo ha portato a indietreggiare e di parecchio in griglia, lo spagnolo invece prima fa un lungo, poi si ritrova al centro del gruppo e non riesce nel guizzo per riprendere i posti che contano. Nelle retrovie Stroll chiude 11° davanti ad Albon, Gasly e Magnussen, domenica da dimenticare per Bottas, Tsunoda, Sargeant e Hulkenberg che chiudono la griglia davanti allo squalificato Russell e al ritirato Zhou. Cosi al traguardo: 1° poi squalificato,George Russell:  2°,Lewis Hamilton; 3° Oscar Piastri; 4° Charles Leclerc; 5° Max Verstappen; 6° Lando Norris; 7° Carlos Sainz; 8°Sergio Perez; 9°Fernando Alonso; 10 Esteban Ocon. La classifica piloti: Verstappen 275;  Norris 197; Leclerc 174; Piastri 164; Sainz 160; Hamilton 143; Russell 141; Perez 129. – Classifica Costruttori: Red Bull 404; McLaren 361; Ferrari 340; Mercedes 284. ora il circus si ferma per la consueta pausa estiva, pertanto il prossimo appuntamento sarà con il Gp d’Olanda in programma dal 23 al 25 agosto prossimi. – 29 luglio 2024 – salvatorecaccaviello

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn