In programma dal 19 al 24 settembre, attese oltre mille imbarcazioni, con cento novità e più di 30 anteprime mondiali. Il settore, un vero pilastro del made in Italy, continua a crescere a due cifre per il settimo anno consecutivo.
Genova – E’ stata presentata ieri la 64a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova,in programma dal 19 al 24 settembre e che ha già venduto il 16% in più di biglietti online a pari data dello scorso anno. La rassegna organizzata da Confindustria nautica/I Saloni nautici, quest’anno occupa cinquemila metri quadrati in più di spazi rispetto all’anno scorso per complessivi 220 mila metri quadrati fra mare e terra, 1.030 imbarcazioni in mostra, 100 novità e più di 30 anteprime mondiali. La nuova mappa del Salone (118 mila visitatori nel 2023, a +13,9% rispetto al 2022, con 1.043 brand esposti e 3.190 prove in mare), si presenta rinnovata, perché rientra nel mega-piano di rinascita del waterfront, che darà una nuova apertura al mare per la città. Il Palasport, ristrutturato, sarà la nuova porta di ingresso della manifestazione, da attraversare per entrare nell’esposizione; ci saranno i canali completati, che permetteranno di esporre le barche intorno all’isola del Padiglione blu; le residenze che sembrano navi, anche questo, come il maxi-plan, disegnate da Renzo Piano. Anche quest’anno molto entusiasmo e fiducia nel futuro in un settore che sta andando bene, continua a crescere a “due cifre” per il settimo anno consecutivo, come ha confermato il direttore generale dell’associazione che rappresenta la nautica in Italia, Marina Stella. Mentre nel suo intervento il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi,ha confermato la crescita dell’occupazione con un numero di addetti che supera le 200 mila unità. Dal canto suo il presidente de I Saloni Nautici, Andrea Razeto ha osservato che il quadro macroeconomico internazionale, offre una doppia lettura fra tensioni politico-militari e annunciati tagli dei tassi di interesse, sembra al momento non intaccare il trend positivo che caratterizza il settore ormai da alcuni anni. Un Paese che vede nella nautica il quarto pilastro del made in Italy confermato anche per quest’anno un trend positivo, come sottolineato dal presidente di Ice, Matteo Zoppas, i primi mesi del 2024 confermano il trend positivo con una crescita dell’export tra gennaio e maggio del 15%”. Ancora dati, nei superyacht una barca su due è italiana: la produzione tricolore in questo segmento di barche sopra i 24 metri ha registrato +21% rispetto all’anno precedente detenendo il 51% degli ordini globali.Infine nel suo intervento, il sindaco di Genova, Marco Bucci ha evidenziato che quello della nautica è un settore che viaggia su un valore di produzione di oltre 8 miliardi di euro e su un export che supera complessivamente i 9 miliardi. Bucci ha evidenziato inoltre come Genova sia orgogliosa del Salone e di un Salone orgoglioso di Genova.Oltre alla Casa della Vela il nuovo progetto sul waterfront, che si completerà il prossimo anno con un parco sul blu con 4 mila alberi e con un grande albergo. – 03 settembre 2024