Il sit-in, da parte dei camici bianchi è stato organizzato all’esterno dell’ospedale Cardarelli per chiedere tutela contro le aggressioni agli operatori sanitari. Tra le richieste quella di aumentare i presidi di sicurezza nelle strutture sanitarie.
I manifestanti, tra cui i medici di Anaao Assomed e Cimo Fesmed Campania, hanno esposto una serie di striscioni e cartelli con le scritte “Ora basta!” e, ancora, messaggi come “Uniti contro le aggressioni al personale sanitario”, “I luoghi di lavoro devono essere sicuri” e “Lo sai che anche l’aggressione verbale a un operatore sanitario è punita?” I medici di Anaao Assomed e Cimo Fesmed hanno esposto una serie di cartelli, come: “Aggredisci un medico? Non ti potrà curare più” alcuni degli slogan esposti.
L’obiettivo della manifestazione era anche quello di “lanciare un messaggio forte al governo in vista della prossima legge di bilancio affinché si trovino le risorse per il personale e per implementare sistemi che servano da arginare un problema ormai insostenibile e dilagante”. Tra le richieste, anche quella di aumentare i presidi di sicurezza nelle strutture sanitarie. – 16 settembre 2024