21 Novembre 2024
20:00

Napoli, ulteriori cento Carabinieri al giorno per garantire livelli di sicurezza elevati

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

Tale è il piano del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli per rispondere alle istanze di legalità in città. L’ulteriore rafforzamento dei controlli pianificati quotidianamente, sarà realizzato con il contributo dei reparti speciali dell’Arma.

Napoli – In questi giorni l’Arma dei Carabinieri, d’intesa con le Autorità locali di Pubblica Sicurezza, ha incrementato  la sua  presenza  in particolari servizi di controllo del territorio, che vanno ad affiancare l’attività che quotidianamente viene svolta dalla Stazione Carabinieri e dalle altre articolazioni dell’Arma. I servizi, promossi dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in più aree metropolitane della penisola, sono programmati d’intesa con le altre Forze di Polizia, sotto il coordinamento della Prefettura. Lo scopo è quello di prevenire e contrastare la criminalità diffusa con controlli orientati a offrire al cittadino una percezione di sicurezza costante e sempre più intensa. Scenari dei controlli le aree attorno alle principali stazioni ferroviarie e tutti quei quartieri caratterizzati da possibili criticità nell’ordine e nella sicurezza pubblica. Cento carabinieri in più al giorno, vicini ai negozianti, agli anziani e a tutti coloro che ricoprono il ruolo delicato di incaricato di pubblico servizio. Decine di Carabinieri  giornalmente impegnati, in via praticamente esclusiva, a rinforzare l’attività di prevenzione e a garantire una maggiore presenza e una pronta vicinanza ai cittadini, andando a presidiare le aree maggiormente sensibili, come le locali stazioni della linea metropolitana e della Cumana, o ancora nei pressi degli istituti scolastici e dei mercati rionali. Controlli orientati a offrire al cittadino una percezione di sicurezza sempre più intensa in  particolar modo in aree attorno alle principali stazioni ferroviarie e tutti quei quartieri caratterizzati da possibili criticità nell’ordine e nella sicurezza pubblica.

Presidi di sicurezza che hanno lo scopo di ridurre il più possibile i fenomeni di microcriminalità e che puntano il faro su tutti i fenomeni di illegalità, dallo spaccio di stupefacenti, alla presenza dei tantissimi abusivi della sosta, passando dalle violazioni al codice della strada. Proprio in quest’ultimo settore, l’attenzione è rivolta maggiormente alle tantissime targhe estere che circolano sul nostro territorio, spesso prive di copertura assicurativa e quindi ancor più pericolose per i cittadini onesti. Un format destinato a ripetersi con cadenza stabilita, nei quartieri Spagnoli e nell’area occidentale di Napoli, dal rione Traiano. Fuorigrotta, fino a Bagnoli e Soccavo.  Nelle ultime 72 ore sono state identificate  625 persone, 340 veicoli, 12 i parcheggiatori abusivi denunciati, quasi tutti concentrati attorno alle strutture sanitarie. I controlli alla circolazione hanno registrato 47 contravvenzioni, alcune elevate anche ad auto con targa straniera, non registrati nel Registro Veicoli esteri; 7 i veicoli sequestrati, 2 gli assuntori di droga segnalati alla Prefettura. – 29 settembre 2024

 

 

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn