Napoli – Sempre più all’avanguardia e a passo con i tempi l’aeroporto di Capodichino, dove nell’ambito della crescente digitalizzazione degli aeroporti,in questi giorni è stato avviato un progetto pilota che introduce il sistema di riconoscimento facciale, noto come “Face Pass”. Questo innovativo sistema biometrico promette di trasformare l’esperienza di imbarco, rendendola più rapida e sicura per i passeggeri. Gli innovativi processi di check-in e imbarco saranno più agili, utilizzando la tecnologia per semplificare i passaggi necessari a salire a bordo.
Il sistema “Face Pass” ,introdotto all’aeroporto di Napoli Capodichino, ha preso il via con il volo Lufthansa LH335 diretto a Francoforte sul Meno. Per utilizzare il riconoscimento facciale, i passeggeri devono completare una registrazione presso appositi totem ubicati nei pressi dei check-in Lufthansa. Qui, i viaggiatori possono registrare la loro carta d’imbarco, documento identificativo e scansione del volto. Questo processo permette di collegare l’identità del passeggero all’imbarco in modo autonomo e veloce.
L’implementazione del Face Pass rappresenta un salto qualitativo nella gestione delle operazioni aeroportuali. Attraverso un percorso guidato, l’imbarco avviene senza la necessità di esibire ulteriori documenti, permettendo così un accesso più immediato all’aereo. Questo approccio mira a ridurre i tempi di attesa e a migliorare l’efficienza operativa, un’evoluzione significativa rispetto ai tradizionali sistemi di check-in. – 20 novembre 2024