21 Gennaio 2025
18:44

Forte maltempo in Campania con la prima neve del 2025

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

Domenica  di gennaio con il  Vesuvio imbiancato mentre l’intensificarsi del vento ha impedito che oggi qualsiasi collegamento tra Capri con la terraferma potesse essere effettuato sia per Napoli che per Sorrento. F orti precipitazioni nevose si stanno verificando sia all’interno della Regione  che nel salernitano.

Le precipitazioni che da ieri stanno interessando la zona di Napoli e provincia, e il contestuale abbassamento delle temperature, hanno portato ad una sorpresa accolta con piacere dai turisti che sono presenti in zona. Con il diradarsi delle nubi che sin dalle prime ore della giornata avvolgevano il vulcano, è infatti venuto fuori un ampio strato bianco presente non solo sulla cima del Vesuvio ma anche lungo gran parte della sua dorsale. Inevitabile l’abbassamento delle temperature, calate rispetto a ieri anche di 6-7 gradi. A livello del mare, invece, continua a insistere una pioggia, a tratti anche intensa, accompagnata da improvvise folate di vento gelido. L’intensificarsi del vento, che ha aumentato la sua potenza durante la notte, ha impedito che oggi qualsiasi collegamento tra Capri con la terraferma potesse essere effettuato sia per Napoli che per Sorrento, non solo tramite gli aliscafi Ngv, Snav e Alilauro, ma anche con mezzi più pesanti come il traghetto veloce e la nave lenta della Caremar che solitamente riescono, vista la tipologia più imponente, a garantire i collegamenti con l’isola anche in condizioni di mare agitato.

Intanto forti precipitazioni nevose si stanno verificando sui territori degli Alburni, della Valle del Tanagro e del Vallo di Diano, a sud di Salerno. La neve sta cadendo copiosa già dalle prime ore del mattino non soltanto nelle zone montane, ma anche nelle aree collinari a bassa quota. Situazioni più critiche si registrano a Caggiano, a Montesano sulla Marcellana e in altri comuni limitrofi.In azione mezzi spazzaneve e spargisale per garantire la sicurezza delle strade principali e per evitare che i disagi si estendano ad altre arterie viarie. A causa della nevicata abbondante, sono segnalati rallentamenti e difficoltà nel traffico, con numerosi automobilisti che si sono visti costretti a rimanere bloccati a causa dell’accumulo di neve su strade secondarie.
Al momento non si registrano particolari disagi nel tratto autostradale dell’A2 che attraversa il territorio del Vallo di Diano. La Polstrada di Sala Consilina ed il Coa invitano alla massima prudenza e suggeriscono di limitare gli spostamenti. Al tempo stesso ricordano che è fatto divieto di circolazione sull’autostrada per i veicoli non equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Sono previste precipitazioni nevose nel corso della giornata tuttavia la situazione resta sotto monitoraggio continuo. – 12 gennaio 2025

 

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn