L’evento è andato in scena in occasione celebrazione per i 75 anni della F1 alla O2 Arena. La nuova vettura di Leclerc e Hamilton per il campionato mondiale di F1 del 2025, si distingue per una nuova livrea posizione dell’abitacolo più arretrata, le pance più slanciate ed estreme.
Londra – Tra musica, giochi di luce, ospiti d’eccezione, per la presentazione congiunta delle 20 monoposto che si sfideranno nel prossimo mondiale di Formula 1: nella festosa cornice della O2 Arena di Londra, sold-out per l’occasione, è andata in scena la celebrazione per i 75 anni della F1, in un contesto di intrattenimento di alto livello, con l’intento dichiarato di avvicinare il circus automobilistico al grande pubblico. Una serata-evento durante la quale è stata mostrata, tra le altre, anche la nuova livrea della Ferrari SF-25, in forte discontinuità rispetto al recente passato, posizione dell’abitacolo più arretrata, le pance più slanciate ed estreme. – Pochi minuti dopo lo show la Ferrari ha diffuso un rendering e alcuni dati tecnici della SF25, che il 19 febbraio per la prima volta scenderà in pista a Fiorano. Dal rendering si può avere un’idea degli caratteristiche principali della vettura, che la Ferrari definisce del tutto nuova, con soluzioni tecniche in discontinuità con il passato. La modifica più evidente messa in atto dal team tecnico diretto da Loic Serra è la sospensione anteriore, che passa dallo schema push rod a quello pull rod, per rendere più pulito il flusso d’aria che investe la vettura e ampliare i margini per lo sviluppo aerodinamico. La vettura è un’evoluzione della monoposto 2024. La power unit, la 066/15 non prevede innovazioni tecniche dal momento che l’architettura del propulsore è congelata per regolamento dal 2022. Si è lavorato allo scopo di migliorare ancora, spostando l’attenzione verso un’ulteriore ottimizzazione della strategia di utilizzo dei propulsori e per migliorare affidabilità. In merito alla livrea la rinuncia al tradizionale “rosso corsa” Ferrari, per una tonalità più scura, che si avvicina più al bordeaux, rendendo la carrozzeria opaca, più ruvida e a aerodinamica, come non si vedeva da diversi anni. Secondo la Scuderia ,in maniera significativa e presenta un’ideale fusione tra passato, presente e futuro che nel contempo vuole essere una dichiarazione di stile, potenza e tradizione. Sul Racing Red 2025, di tonalità più scura e con finitura opaca, si staglia una fascia bianca inclinata che attraversa la monoposto simboleggiando il dinamismo e la visione proiettata al futuro. A intervallare i volumi, dettagli che parlano di equilibrio tra tradizione e modernità: una fascia in rosso lucido e una bianca, sottili ma essenziali, che richiamano la cura sartoriale che si ritrova sulle uniformi e sulle auto che Ferrari produce ogni giorno.
“La SF-25 è un’evoluzione della SF-24, eccellente base di partenza – ha detto Serra -. Abbiamo lavorato duramente, cambiando il 99% della monoposto, evolvendone l’architettura in maniera di massimizzarne le prestazioni. La sospensione anteriore è solo il più evidente dei tanti cambiamenti significativi che abbiamo apportato. Siamo dunque pronti a fare del nostro meglio per trovare quei guadagni, anche marginali, che potranno fare la differenza. Non vediamo l’ora di scendere in pista”.
Dopo lo shakedown di domani a Fiorano, la SF-25 partirà per il Bahrain dove sarà impegnata nell’unico test ufficiale in vista del via della stagione, previsto in Australia il prossimo 16 marzo. – 19 febbraio 2025