A Napoli l’evento sulla legalità “Dalla mandorla amara al mandorlo in fiore”

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

L’incontro, organizzato dall’Unione dei Giovani per la Legalità ,rappresenta un importante momento di riflessione e confronto sul tema della legalità, veicolando un forte messaggio di speranza e rinascita.

NAPoli – Il 3 aprile 2025, alle ore 10:00, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, si terrà un evento di grande rilevanza, organizzato dall’Unione dei Giovani per la Legalità in collaborazione con l’Istituto Einaudi di Correggio (Reggio Emilia) e numerose scuole del territorio napoletano.

L’incontro, intitolato “Dalla mandorla amara al mandorlo in fiore”, rappresenta un importante momento di riflessione e confronto sul tema della legalità, veicolando un forte messaggio di speranza e rinascita.

L’iniziativa sottolinea il gemellaggio tra le scuole di Napoli e quelle di Correggio, creando un ponte culturale tra Nord e Sud Italia con l’obiettivo di educare le nuove generazioni ai valori della giustizia, della cittadinanza attiva e del rispetto delle regole. Il titolo dell’evento richiama simbolicamente un percorso di trasformazione: dalla “mandorla amara”, che rappresenta una realtà difficile, al “mandorlo in fiore”, simbolo di crescita e positività. Attraverso questo progetto, i giovani studenti saranno protagonisti di una serie di attività didattiche, artistiche e sociali, volte a sensibilizzare sul tema della legalità e a promuovere il cambiamento, ispirandosi a modelli di vita onesti e solidali. Sarà un’occasione significativa per ribadire l’importanza dell’impegno civico e della responsabilità individuale nella costruzione di una società più giusta.

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn