22 Novembre 2024
04:07

Sorrento, ad Aprile l’annuale appuntamento con la Sorrento Roads Mille Miglia – Freccia Rossa

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

Per il terzo anno consecutivo la manifestazione di auto d’epoca porta la Mille Miglia-Freccia Rossa oltre il classico tracciato della offrendo ai tanti partecipanti un’esperienza  unica attraverso territori dalla bellezza unica  come quello sorrentino – amalfitano.

Sorrento – Parte ad inizio aprile l’ormai consueto, appuntamento con le auto storiche in penisola sorrentina e costiera amalfitana. L’appuntamento ,con la Mille miglia – Freccia Rossa organizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale  e della Fondazione Sorrento, giunge quest’anno alla terza edizione. Un tracciato particolare che rappresenta una variante di quello classico della storica competizione di auto d’epoca . Come è noto la Mille Miglia è una gara per auto d’epoca che, a partire dal 1977, si svolge regolarmente a primavera , generalmente a maggio, lungo l’asse Brescia-Roma. Il nome è dovuto alla lunghezza iniziale del percorso corrispondente a 1600 km (circa mille miglia, per l’appunto). Ma la competizione è anche conosciuta come Freccia Rossa così definita  dal mitico Enzo Ferrari. L’edizione 2024 toccherà nella giornata di venerdì 5 Aprile Sant’Agata sui due Golfi, Positano, Amalfi, Maiori e Salerno. Il pranzo di gara sarà a Paestum, con visita al Parco Archeologico. Dopo la giornata di gara, sabato 6 Aprile gli equipaggi potranno godere di una mattinata a Capri alla scoperta del territorio, delle tradizioni e delle specialità uniche di un’isola glamour dai paesaggi incantevoli. In chiusura dell’evento avrà luogo la sfida 1 vs 1 della terza edizione del Trofeo Città di Sorrento . Entusiasta il Sindaco Massimo Coppola di ospitare per il terzo anno la Mille Miglia. “Un appuntamento che apre la stagione turistica – ha dichiarato il Primo cittadino – e che offre agli equipaggi che parteciperanno alla manifestazione, l’opportunità di scoprire un territorio dove cultura, gastronomia e ospitalità si fondono, per dare vita ad una destinazione unica al mondo

La manifestazione avrà inizio  il 4 aprile, alle 18.30, in Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, dove è in programma la presentazione del libro “A tutto gas e senza freni” (edito da Minerva), dedicato a Gigi Villoresi, pilota di Ferrari, Maserati e Lancia tra gli anni ’30 e ’50. Ha partecipato al mondiale di Formula 1, a gare in pista e su strada, conquistando anche una edizione della Mille Miglia, quella del 1951.Il giorno successivo porterà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, naturali e culturali del territorio campano. La giornata di venerdì 5 aprile sarà dedicata alla gara che, partendo da Sorrento, percorrerà la splendida Costiera Amalfitana fino a Salerno, da dove si scenderà in direzione di Paestum per il pranzo e la visita al Parco Archeologico. Nel pomeriggio, il percorso tornerà a ritroso a Salerno, circumnavigando la Riserva Statale Valle delle Ferriere per salire fino alla zona di Pompei e ridiscendere in direzione di Castellammare di Stabia, prima di tagliare il traguardo a Sorrento.
Il giorno seguente, mentre gli equipaggi si imbarcheranno alla volta di Capri,le vetture in gara verranno esposte nel centro della cittadina sede dell’evento per la valutazione di una giuria popolare. Nel frattempo aperta la selezione per far parte del gruppo di 10 persone (prevista la parità di genere) che valuteranno le automobili assegnando uno dei tre premi in palio. Coloro che hanno interesse alla nomina dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 12 del 3 aprile 2024 a mezzo mail all’indirizzo info@fondazionesorrento.com indicando nome, cognome e numero di telefono. I nominati saranno contattati dalla Fondazione Sorrento per confermare la partecipazione ed invitarli a presentarsi sabato 6 aprile alle ore 10 in Villa Fiorentino.
La manifestazione si conclude, invece, nel pomeriggio del 6 aprile, quando avrà luogo la tradizionale ed entusiasmante sfida 1 vs 1 del Trofeo Città di Sorrento. – 14 aprile 2024

 

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn