22 Novembre 2024
05:02

“Decolla” il nuovo aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi di Pontecagnano, presentate le rotte

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn
L’11 luglio, giorno dell’inaugurazione, previsto il primo arrivo del volo Volotea da Nantes e alle 8.35 quello EasyJet da Milano Malpensa. Easyjet, Ryanair, Volotea e UniversalAir le compagnie che hanno assicurato il loro contributo, con 13 destinazioni, per raggiungere l’obbiettivo 200mila pesseggeri già nel 2024.

Decolla quindi l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi a Pontecagnano, la nuova struttura che sarà inaugurata tra qualche giorno, oltre a rappresentare una opportunità per il turismo cilentano costituisce senz’altro una occasione di sviluppo per Potenza e provincia e gran parte della Basilicata.  L’inizio delle attività operative è fissato il prossimo 11 luglio. Infatti alle alle 8.25 è previsto il primo arrivo del volo Volotea da Nantes e alle 8.35 quello EasyJet da Milano Malpensa; mentre alle 11.30 è prevista la cerimonia “Salerno decolla” con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, l’amministratore delegato di F2i Fabrizio Ravanelli (F2i è l’azionista di maggioranza di Gesac, il gestore dello scalo) e Carlo Borgomeo, Presidente di Gesac e di Assaeroporti. Intanto un record è legato al numero di voli e compagnie già presenti, più voli, più destinazioni nazionali e internazionali, e più compagnie di aeroporti in funzione da anni come Crotone, Cuneo, Foggia, Forlì, Parma, Perugia e Rimini. Entro il 2024 l’obbiettivo rimane il raggiungere i 200mila passeggeri, che potrà essere colto sia con i voli di Easyjet, Ryanair, Volotea e UniversalAir (la compagnia maltese ultima ad aggiungersi con un volo per Malta operato con un turboelica Dash 8-400), sia con un programma di voli charter di altre tre compagnie aeree (Horizont air, Luxwing e Skyup). Si tratta di 13 destinazioni ordinarie (Bergamo, Cagliari, Catania, Milano Malpensa, Torino e Verona per quelle nazionali e Basilea, Berlino, Ginevra, Londra Gatwick, Londra Stansted, Malta e Nantes per quelle internazionali) e sette vacanziere operate dai charter.

Oltre alle rotte dei tre vettori che opereranno in maniera “stabile”, EasyJet, Volotea e RyanAir per 12 rotte totali, dall’11 luglio e dal 1° agosto (rispettivamente), si aggiungeranno per questa stagione estiva altre piccole compagnie Charter che raggiungeranno: Corfù operato da LUXWING il 19 luglio, giovedì alle 17:00; dal 23 luglio al 30 luglio, lunedì alle 18:05; Podgorica operato da LUXWING il 19 luglio, giovedì alle 19:15; Sharm El Sheikh operato da SKYUP AIRLINES 1 volta a settimana dal 14 luglio al 20 ottobre, sabato alle 15:05; Rodi operato da AIR HORIZONT 1 volta a settimana, dal 17 luglio al 4 settembre, martedì alle 10:00; Zante operato da AIR HORIZONT 2 volte a settimana, dal 16 luglio al 4 settembre, lunedì alle 14:30 e martedì alle 16:35; Djerba operato da AIR HORIZONT 1 volta a settimana, dal 29 luglio al 2 settembre, domenica alle 18:20; Monastir operato da AIR HORIZONT 1 volta a settimana, dal 16 luglio al 3 settembre, lunedì alle 7:40. – 03 luglio 2024

Fonte:Ivl 24-salernonotizie.it
Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn