Il pilota di Autosport Sorrento, al volante della sua Nova Proto NP03 motorizzata Aprilia, dopo 57 anni succede nella classifica della storica cronoscalata al suo omonimo, l’indimenticabile Michele Terminiello. Video interviste
Sant’Agata sui Due Golfi – Si conclude con la premiazione dei vincitori, presso l’Hotel Iaccarino , una due giorni indimenticabile per il motorismo sportivo in penisola sorrentina. Molto soddisfatto a fine giornata se non addirittura emozionato uno degli organizzatori storici dell’evento, Alfonso Iaccarino. Per il noto imprenditore, quanto realizzato in questi giorni è stato senz’altro un banco di prova per guardare con fiducia il futuro. Un evento che ,dopo i risultati di questa prima edizione, combinato con il forte potenziale storico alle spalle, potrebbe attirare ulteriori team da tutta Italia se non addirittura dall’estero. Anche perchè la macchina organizzativa, che sebbene messa in piedi in poco tempo, ha dimostrato di essere all’altezza e potenzialmente misurarsi a livello nazionale con altre rinomate realtà. Tuttavia,fondamentale rimane anche il coinvolgimento della comunità e della politica locale che dovrebbe iniziare ad esporsi e credere anche in determinate manifestazioni. Sulla stessa lunghezza d’onda, Rosario Moselli organizzatore ACI ,per il quale il bilancio definitivo dell’evento si può considerare più che soddisfacente, con spettacolo, orari e situazioni logistiche rispettate e pertanto si può guardare al futuro con ottimismo.
Dal punto di vista prettamente sportivo la gara al termine delle due manche, lungo i 5,1 km del Nastro Verde, ha visto come vincitore assoluto,il giovane Michele Esposito, pilota di Autosport Sorrento che ha stabilito, con la sua Nova Proto NP03 motorizzata Aprilia, il tempo di 5’12.94; a seguire un’altra giovane promessa dell’automobilismo sorrentino, Antonino Sbaratta che ha stabilito il tempo di 5’23.08 con la Radical SR4-Suzuki messagli a disposizione dalla Scuderia Venanzio; In terza posizione un altro giovane sorrentino, Francesco Celentano che con la Osella PA2000 motorizzata Peugeot ha stabilito il tempo di 5’24.79; in quarta posizione Achille Lombardi con il tempo di 5′ 25.68 stabilito con una Wolf -Aprilia: in quinta posizione, il neo laureato per la quarta volta campione italiano slalom, Salvatore Venanzio con il tempo di 5’27.55 stabilito al volante di una Osella PA-21/S motorizzata Honda; a seguire il pluricampione e storico idolo locale,Luigi Vinaccia, anch’egli al volante di una Osella PA-21/S -Honda che ha stabilito il tempo di 5’40.00; Settima posizione per Gianluca Miccio con il tempo di 5’46.61 al volante di una Radical SR4 BMW; mentre in ottava posizione Nino Lucibello con il tempo di 5’47.41 stabilito al volante di una Wolf-Aprilia; a seguire Antonino Mastellone che con la sua Radical SR4-Suzuki ha stabilito il tempo di 5’49.61;in decima posizione Pasquale Amatruda che ha stabilito il tempo di 5’49.82 al volante di una Radical Sr4-Suzuki. Entusiasta e senz’altro emozionato per il risultato ottenuto dal team, il patron di Autosport Sorrento, Antonino Esposito che, ai nostri microfoni, ha esaltato le caratteristiche del percorso, complimentantosi con l’Organizzazione per il lavoro effettuato e il risultato ottenuto dai giovani piloti locali. Poi il vincitore, Michele Esposito molto emozionato per lo splendido risultato ottenuto in una gara molto sentita dai piloti locali. Tracciato interessante , un misto veloce divertente ma sempre molto impegnativo e molto apprezzato da tutti i piloti.Sebbene l’obiettivo era quello del divertimento si è riusciti a portare il massimo obiettivo a casa, anche grazie ad una vettura suoer competitiva, agile e maneggevole. Al vincitore, oltre ai trofei va anche una crociera nel mediterraneo messa a disposizione dallo sponsor , presente anche in F1, MSC Crociere. Per Luigi Vinaccia senz’altro una bella emozione sebbene in una gara sperimentale e con una vettura nuova. Altro tipo di gara rispetto agli slalom, in quanto necessita una buona preparazione. In merito alla vettura che ricordiamo essere una Osella PA-21/S motorizzata Honda,bisogna sfruttare tutto il suo potenziale e pertanto necessitava maggior tempo per sviluppare un feeling ottimale.Il tracciato molto belloe complimenti all’Organizzazione. Forse l’unico neo, sfruttare di più la finestra centrale, diminuendo l’intervallo tra una manche e l’altra sfruttando di più la luce del sole e pertanto con temperature più alte per le gomme. Sebbene con un risultato non consono alla sua fama, (quello visto il potenziale può sempre arrivare)molto soddisfatto il neocampione italiano di slalom ,Salvatore Venanzio in merito alla riuscita della manifestazione e il tanto entusiasmo suscitato tra il pubblico e i partecipanti. La gara,al volante di una OsellaPA-21/S-Honda,con la quale il campione sorrentino non ha avuto il tempo materiale di familiarizzare, poichè preso dai lavori di organizzazione dell’evento, è stata condizionata da una toccata con il posteriore durante la prima manche, mentre la seconda è stata dedicata allo studio e alle reazioni della vettura. In merito al tracciato,Venanzio ne esalta le caratteristiche sia dal punto di vista tecnico che spettacolari ma che necessita una certa esperienza per essere affrontato a certi livelli. Mentre si può ancora migliorare per quanto riguarda la sicurezza, con l’installazone di ulteriori strutture protettive permanenti, circa le quali ci è stato già un confronto con l’Anas. Francesco Celentano classificatosi al terzo gradino del podio con la sua Osella PA2000-Peugeot Turbo ha ribadito la bellezza del percorso. Una piccola toccata con il posteriore durante la I^ manche ha compromesso il prosieguo della prestazione altrimenti si poteva anche pensare ad un risultato migliore. Anche Celentano, come altri piloti, durante la 2^manche ha risentito del sole basso e quindi abbagliante in alcuni tratti. Infine non potevamo non intervistare il pilota con la vettura più interessante,Marco Gramenzi con la sua Furore , una vettura straordinaria su base Alfa Romeo 4C motorizzata con un motore V8 Judd di 4000 c.c. -Felicissimo di aver partecipato ad un evento sportivo molto interessante e in un contesto paesaggistico dalla bellezza unica, con un tracciato molto interessante e dall’asfalto ottimale, ha dichiarato il pilota- dentista di Teramo. Per mancanza di tempo e la non conoscenza del tracciato non si è potuto mettere in evidenza il potenziale vero della vettura. Infine, una gara che merita senz’altro un futuro per le emozioni che genera, ma anche e soprattutto per lo sforzo e la qualità del lavoro messo in opera, quindi un grazie va senz’altro all’Organizzazione e a tutti coloro che si sono prodigati in tale impresa. – 25 novembre 2024 – salvatorecaccaviello
Di seguito i video interviste alla premiazione:
Con Alfonso Iaccarino
Con Antonino Esposito-Autosport Sorrento ,https://www.facebook.com/reportersorrento/videos/2114378068979563
Con Rosario Moselli-Organizzazione, https://www.facebook.com/reportersorrento/videos/597019412985388
Con il vincitore Michele Esposito,https://www.facebook.com/reportersorrento/videos/2738706169634735
Con Luigi Vinaccia,https://www.facebook.com/reportersorrento/videos/1284240739421130
Con Salvatore Venanzio,https://www.facebook.com/reportersorrento/videos/375337085602279
Con Francesco Celentano,https://www.facebook.com/reportersorrento/videos/1275546180151857
Con Marco Gramenzi,https://www.facebook.com/reportersorrento/videos/1126618778408884